Cappottine

Tende a cappottina 
per l'ombreggiamento a Pietra Ligure

Contatti
RC Tende si occupa della progettazione e della realizzazione di tende a cappottina. Che impreziosiscano la facciata di un negozio, un ristorante, una villa o un palazzo, le tende da sole a cappottina sono un vero classico per esterni.
Una cappottina, che può arrivare a 6 metri di larghezza, è un complemento di arredo da esterno che esprime personalità e rafforza un brand.

I tessuti – con la resistenza del poliestere – sono disponibili in tanti colori, così come tanti sono i colori, disegni e modelli per la mantovana. E non c’è limite alla personalizzazione delle cappottine: figure, scritte e loghi perché l’esterno del negozio sia inconfondibile, anche da lontano.
Tende da Sole

Cappottine: robustezza e ombreggiamento

Bellezza, eleganza e stile, ma anche funzionalità e resistenza. Le tende a cappottina hanno una struttura in alluminio verniciato a polveri con processo di cromatazione per fissare meglio la vernice alla superficie. Un trattamento che protegge i meccanismi di movimentazione del telo e permette loro di resistere alla pioggia, ai raggi UV e alla corrosione da agenti aggressivi.

Il comando di serie è a fune, ma su richiesta è possibile avere il comando ad argano o motorizzato.

come sono fatte

Le cappottine sono tende da esterno. Proprio per questo la loro struttura è fondamentale, essendo esposte alle intemperie e ai vari agenti atmosferici, ed è la struttura che ne determina la stabilità e la resistenza. La struttura delle cappottine è composta dai tubolari che ne reggono il peso e che viene installato alla parte muraria con agganci in metallo ( spesso in acciaio); i bracci estendibili per l’apertura e chiusura della tenda; le guide che sono gli elementi che permettono ai bracci di movimentare il tessuto di copertura; le cerniere che consentono il movimento dei bracci.

Tutti questi elementi strutturali devono essere ben congeniati tra di loro se si vuole un perfetto funzionamento della tenda. La movimentazione può avvenire manualmente tramite un filo (in nailon per la maggior parte delle volte o altro materiale sintetico) o anche meccanicamente, prevedendo un meccanismo da azionare con telecomando. I materiali da utilizzare sono in genere il ferro, l’acciaio e l’alluminio, con una preferenza particolare per quest’ultimo, vista la sua leggerezza e duttilità, insieme ad una grande resistenza. Le moderne installazioni prevedono anche strutture in resina rigida. L’ultimo elemento che compone questa tenda da esterno è la copertura. E’ l’elemento più variabile delle cappottine. La varietà di materiali, di colore e disegno ne fanno il vero protagonista dello stile. Molti sono i materiali che possono essere utilizzati: da quelli sintetici come il poliestere o le fibre acriliche; o è possibile orientarsi verso i tessuti a fibre naturali come la canapa o il cotone. I primi sono quelli più resistenti, meno usurabili e che non subiscono grandi sollecitazioni dalle condizioni atmosferiche, dall’umidità e non sono soggetti a muffe. Contrariamente alle fibre naturali, più deperibili e delicate e che richiedono manutenzione e attenzione maggiore. La scelta di colori e disegni sono a libera scelta: a seconda dello stile architettonico, delle esigenze e dei gusti personali è possibile scegliere tra molte varianti.

Telefonate e richiedete un preventivo su tendaggi tecnici, arcostrutture e tendostrututre

Contatti
Share by: